Martedì 18 giugno 2024, il Propeller Club – Port of Genoa ha organizzato una riunione conviviale presso l’Hotel Bristol Palace, che ha visto come relatori (in ordine alfabetico) Alberto MINOIA, Davide FALTERI, Paolo PESSINA e Federico PITTALUGA, sul tema, molto attuale ed interessante:
“LOGISTICA:
VOLANO DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO”
L’incontro è iniziato alle ore 19.00 e, dopo l’aperitivo e la cena, la Presidente Giorgia BOI ha salutato e ringraziato i presenti e i relatori, dando il benvenuto ad un nuovo Socio Dott. Gianluca Gallian di Kraken S.a.s. Marine & Cargo Surveyors.
Successivamente ha portato i propri saluti l’Ammiraglio Piero PELLIZZARI, Comandante del porto di Genova e della Regione Liguria.
La Presidente ha poi lasciato la parola a Davide FALTERI – organizzatore e moderatore della serata –
il quale ha innanzitutto portato i saluti del Comune di Genova.
Ha poi incentrato il proprio discorso su un tema riguardante il mondo della logistica, dei trasporti e dello shipping. Oggi, il concetto di logistica ha un significato più ampio rispetto al passato e coinvolge la vita di tutti i giorni, specialmente in città come Genova che ospita il primo porto del Mediterraneo in un periodo di particolare crescita.
Il relatore ha parlato di progetti strategici che si stanno seguendo all’interno della giunta comunale, come la valorizzazione delle aree ex-Ilva, la semplificazione dei corridoi doganali e la creazione di una cabina di regia tra la Smart City e la smart logistics per migliorare la pianificazione delle attività portuali.
Questi progetti mirano a sfruttare al meglio le risorse disponibili, implementando tecnologie digitali per migliorare l’efficienza logistica e portuale, attrarre nuovi investimenti e creare opportunità di lavoro e migliorare la pianificazione delle attività portuali e la qualità della vita cittadina.
Infine, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere vari attori come istituzioni, associazioni, imprenditori e lavoratori nella definizione di strategie e progetti per lo sviluppo della logistica, affrontando le sfide globali e adottando standard internazionali per garantire la crescita economica e occupazionale della città.
In seguito, Paolo PESSINA, Presidente di Assagenti e Cons. Del. Hapag Lloyd – Italy S.r.l. ha parlato dell’importanza della logistica e delle infrastrutture nel contesto attuale. Ha fatto notare come spesso si dia per scontato l’esistenza di infrastrutture e modalità di trasporto, senza considerarne il peso strategico. Eventi come il Covid e le guerre hanno evidenziato l’importanza della logistica, ma spesso ci si concentra solo sugli aspetti economici. Pessina ha posto in discussione le scelte infrastrutturali poco strategiche, invitando ad una maggiore pianificazione e collaborazione tra gli attori del settore. Ha aggiunto di ritenere importante informare e coinvolgere le imprese nel processo decisionale e migliorare il dialogo tra produzione e logistica. Infine, ha sottolineato l’importanza di pianificare con attenzione gli investimenti futuri e di focalizzarsi su scelte logistiche strategiche.
Successivamente, Alberto MINOIA, Amministratore Delegato di Stazioni Marittime Genova, ha condiviso pienamente quanto è stato detto riguardo all’importanza degli investimenti epocali e delle infrastrutture portuali e ferroviarie a Genova. Ha condiviso un esempio concreto che illustra come la collaborazione tra gli attori principali del porto e della città possa massimizzare l’utilizzo delle infrastrutture, come nel caso del finanziamento per la realizzazione di due scale mobili ed un ascensore che faciliteranno l’accesso dalla stazione ferroviaria di Principe alla stazione marittima. Questo permetterà di incrementare l’utilizzo del treno da parte dei viaggiatori croceristi, riducendo il traffico automobilistico e portando benefici ambientali e logistici.
Inoltre, ha parlato di un progetto futuro riguardante il trasporto merci che prevede di utilizzare il terzo valico per collegare ferroviariamente il porto di Genova con importanti interporti del nord Italia e del centro Europa, riducendo il numero di camion in circolazione.
Queste opportunità vanno colte pienamente per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del trasporto nel porto di Genova.
Infine, Federico PITTALUGA, Vice Pres. Federlogistica Liguria e AD Medlog Italia S.r.l., ha evidenziato la necessità di un cambiamento nell’aspetto logistico a Genova. È importante abbinare le infrastrutture come il Terzo Valico e la diga a un piano globale per spostare le merci in modo più efficiente. Attualmente, il sistema di trasporto delle merci con camion è inefficace e si potrebbero considerare modelli di trasporto diversi, come quelli legati al digitale o a regolamentazioni diverse.
Le Autorità portuali potrebbero introdurre nuove regolamentazioni per migliorare il processo logistico.
Il relatore ha sostenuto la necessità di un approccio globale e nazionale simile a quello che gestisce gli interporti per indirizzare le operazioni in modo più efficiente. Ad esempio, si potrebbero adottare modelli operativi più efficienti come il controllo remoto del trasporto ferroviario per ridurre i costi.
E’ importante anche ridurre i costi nella catena logistica e considerare l’utilizzo più efficiente della ferrovia rispetto ai camion. Infine, è importante avere nuove strutture logistiche e un cambiamento nel modello operativo e gestionale per ottenere un reale cambiamento.
Ha poi preso la parola Daniela TEODORI, coordinatrice nazionale di Federlogistica, che ha sottolineato l’importanza del networking e della condivisione di pensieri strategici e valori nelle attività imprenditoriali, associative e istituzionali. Ha ringraziato i partner per il supporto nelle numerose iniziative messe in campo.
E’ infine intervenuto Ignazio MESSINA, Amministratore delegato di Ignazio Messina S.p.a., il quale ha condiviso la sua esperienza di operatore nel settore dei porti ed ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo tra istituzioni e imprese per lo sviluppo armonico della città e dell’attività portuale.
Ha evidenziato la necessità di un dialogo più efficace tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale per pianificare infrastrutture portuali che favoriscano lo sviluppo armonioso della città ed ha rilevato l’importanza di prendere decisioni insieme, guardando al futuro della città e non solo agli interessi delle singole aziende. Ha sottolineato la necessità di sfruttare al meglio le risorse disponibili, come gli spazi delle acciaierie, per favorire lo sviluppo economico della città.
Quanto sopra ritenendo infine fondamentale ridurre gli ostacoli burocratici per favorire gli investimenti nel settore e creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo.
Il meeting ha anche avuto un intermezzo in cui il Presidente del Gruppo Giovani di Assagenti, Gian Alberto Cerruti, ha invitato i giovani under 40 presenti ad una festa organizzata per il 5 luglio al Palazzo della Torre per i giovani del cluster marittimo. Tale incontro sarà un’occasione importante per il networking e per far incontrare i giovani appartenenti alle varie categorie dello shipping e della logistica.
Al termine della serata, molto coinvolgente, la Presidente Giorgia Boi ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti ed, in particolare, ai relatori, a cui ha consegnato un presente come segno di stima e di apprezzamento da parte di tutto il Propeller Club di Genova e ha dato appuntamento al prossimo appuntamento di luglio.