Martedì 20 giugno 2023, il Propeller Club – Port of Genoa ha organizzato una riunione conviviale presso il Grand Hotel Savoia, che ha visto come relatori (in ordine alfabetico) Roberto MARTINOLI e Barbara MUCKERMANN, sul tema molto interessante:

“CROCIERE: LE NUOVE FRONTIERE DEL LUSSO E DELL’AVVENTURA”

Dopo i momenti conviviali dell’aperitivo e della cena, la Presidente Giorgia BOI ha avviato la serata salutando e ringraziando i presenti; ha poi lasciato la parola all’Assessore Marta Brusoni ed al Consigliere Regionale Stefano Balleari, i quali hanno portato, rispettivamente, i saluti istituzionali del Comune di Genova e della Regione Liguria.

L’incontro, moderato dal Vicepresidente del Propeller Club – Port of Genoa Adv. Enrico MOLISANI, è stato dedicato al settore crocieristico, con particolare riferimento alle crociere di lusso.
Il moderatore ha introdotto l’argomento della serata sottolineando come il lussuoso stile di Silversea richiami alla mente la raffinatezza delle crociere “di un tempo”, quando il viaggio era considerato alla stregua di un’esperienza catartica, l’attenzione per i passeggeri era massima e ogni dettaglio veniva curato con grande eleganza.

Ha poi lasciato la parola al Dott. Roberto MARTINOLI, Senior Advisor Royal Caribbean Group e CEO Jason Liberty, il quale ha presentato una visione globale del settore e, in particolare, di quello della compagnia per cui opera.
Martinoli ha evidenziato che il mercato mondiale delle crociere attuale conta 31,5 milioni di passeggeri e circa 1,2 milioni di posti di lavoro, con un giro d’affari di 155 miliardi di dollari. Inoltre, si prevede un aumento della capacità delle navi da 644.000 a 746.000 posti letto. Nonostante l’età media dei crocieristi sia piuttosto elevata, le compagnie stanno ideando strategie di marketing capaci di attirare le nuove generazioni, infatti l’85% dei millennial ha mostrato interesse per una crociera.
Un passaggio obbligatorio ha poi riguardato il tema della sostenibilità: le principali organizzazioni ambientaliste infatti si stanno impegnando al fianco degli operatori del mercato delle crociere per fissare obiettivi comuni a tutela dell’ambiente.
Il relatore ha concluso la propria presentazione affermando che oggi il settore crocieristico è uno dei più regolamentati e la tendenza di questa attenzione non è destinata a diminuire.

La Dott.ssa Barbara MUCKERMANN, CEO Silversea Cruises ha focalizzato il suo intervento sulla propria compagnia, fondata nel 1994, la quale, andando incontro alle esigenze e gli interessi dei clienti, ha saputo rispondere alle esigenze ed ai desideri dei clienti combinando l’eccellenza del lusso tradizionale con il mondo emozionante dell’avventura, creando un nuovo settore.
Nonostante Silversea rappresenti “solo” il 3% del mercato complessivo delle crociere, essa è il leader nel segmento “luxury and expedition”.
Peraltro, le navi della Silversea raggiungono luoghi molto particolari come l’Artide, l’Antartide, le isole Galapagos e la selvaggia Kimberley Coast del Nord dell’Australia. In questi luoghi affascinanti e selvaggi è possibile vivere esperienze indimenticabili anche grazie all’incontro con animali di rara bellezza come pinguini, foche, balene e orsi polari.
Per far si che i crocieristi si immergano completamente nelle aree visitate, le destinazioni sono raggiunte attraverso navigazioni rilassanti e durante la permanenza a bordo gli ospiti godono di ogni possibile confort immaginabile.
Per Silversea il benessere dei clienti rappresenta la priorità assoluta tant’è che coloro che soffrono di mal di mare possono optare per un volo privato, invece della navigazione, per raggiungere le loro destinazioni previste.
La relatrice ha concluso anticipando alcune delle nuove destinazioni che raggiungeranno nei prossimi anni le navi Silversea.

Successivamente si è tenuto un interessante dibattito, reso tale dalle domande ed osservazioni di numerosi soci, compresi Giorgia Boi, Fabio Capocaccia ed Enrico Molisani.

Al termine del dibattito la Presidente Giorgia Boi ha voluto porgere un cordiale ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti ed, in particolare, ai relatori e il moderatore, a cui ha consegnato un presente come segno di stima e di apprezzamento da parte di tutto il Propeller Club di Genova.

 

             

“Crociere: le nuove frontiere del lusso e dell’avventura”