Lunedì 30 gennaio 2023, dalle ore 9,00, si è tenuta a Rapallo (GE), presso l’Hotel Excelsior, la I^ edizione (in presenza) della manifestazione “Shipping, Transport & Intermodal Forum“, organizzata dal Propeller Club – Port of Genoa in collaborazione sinergica con l’emittente televisiva Telenord che, con i suoi mezzi, ha anche reso possibile la ripresa diretta televisiva dell’evento, oltre alla divulgazione in streaming-live.
Nell’ambito di questa nuova manifestazione, si è tenuto il Convegno intitolato:

                            “La Geopolitica cambia le rotte del Trasporto e della Logistica“.

Al Convegno si sono succedute otto Sessioni – suddivise in vari panels – a cui hanno partecipato oltre cinquanta relatori di primissimo rilievo, rappresentanti di tutto il cluster italiano ed europeo di riferimento e delle istituzioni nazionali e liguri. Numerosi sono stati i relatori soci del Propeller Club, così come molto numerosa è stata anche la presenza in platea di soci appartenenti a vari Propeller Clubs.

Sono stati affrontati diversi e complessi temi legati al cambiamento degli scenari geopolitici ed alla transizione ecologica ed ai connessi riflessi per il mondo dello shipping, della portualità, dei vari modi di trasporto e della logistica, con numerosi cenni alla tutela ambientale, alla cybertechnology ed alle nuove sfide dei mercati di riferimento. Un particolare approfondimento, a cura specifica del Propeller Club – Port of Genoa, è stato dedicato all’esame delle complesse problematiche emergenti dai nuovi scenari geopolitici a livello normativo, finanziario ed assicurativo.

Tra le varie sessioni si sono anche sviluppati gli interventi del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, l’onorevole Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, e del Comandante generale della Guardia Costiera l’Amm. Nicola Carlone. In collegamento il Sindaco di Genova, Marco Bucci, e il vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica, Matteo Salvini, hanno esposto il loro pensiero.

In allegato il programma con i titoli delle otto sessioni ed i nomi di tutti i relatori.

Questo Convegno – che ha rappresentato un momento di forti ed intense riflessioni sui temi più attuali e discussi che coinvolgono il mondo dei trasporti, della portualità, della logistica e della intermodalità – si è svolto attraverso modalità similari a quelle del talk show televisivo che hanno permesso ai vari relatori di interfacciarsi tra di loro, rispondendo costruttivamente alle domande dei chairman che si sono alternati, e dibattendo in termini veloci, incisivi e concreti.

Tale formula ha riscosso un particolare successo ed ha portato l’uditorio, veramente folto, all’auspicio di una prossima edizione della manifestazione.

 

   

 

 

 

La geopolitica cambia le rotte del trasporto e della logistica