Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024, si è tenuta a Rapallo (GE), presso l’Hotel Excelsior Palace, la 2^ edizione della manifestazione
“Shipping, Transport & Intermodal Forum”
organizzata dal The International Propeller Club – Port of Genoa con l’emittente televisiva Telenord che, con i suoi mezzi, ha anche reso possibile non solo la ripresa diretta televisiva di tutto l’evento ma anche la sua divulgazione in streaming-live.
Nell’ambito di questa manifestazione, si è tenuto il Convegno intitolato:
“La ricerca della competitività tra convergenze e divergenze“
Al Convegno si sono succedute tre Sessioni e una Tavola Rotonda. Le tre Sessioni sono state dedicate ad approfondire il tema, analizzando dapprima la situazione nel settore dello shipping, poi quella nel settore degli altri modi di trasporto e nel settore della portualità e della logistica: tali Sessioni sono state suddivise in dieci Panels – a cui hanno partecipato oltre cinquanta relatori di alto livello, rappresentanti di enti, associazioni e aziende leader nel settore. La Tavola Rotonda finale è stata poi dedicata alla valutazione degli scenari che sono emersi e delle esigenze degli operatori ed alle attenzioni governative in risposta.
Numerosi sono stati i relatori soci del Propeller Club – Port of Genoa, così come molto numerosa è stata anche la presenza in platea di soci appartenenti al Propeller Club.
In effetti, durante il Forum, dedicato al settore logistico-trasportistico e alle istituzioni nazionali e liguri, si sono affrontate numerose tematiche di grande rilevanza. Tra queste, la situazione attuale del settore è stata analizzata approfonditamente, prendendo in considerazione i progressi e le sfide che si presentano.
Un altro aspetto di notevole interesse è stato lo scenario geopolitico, che è stato esaminato per comprendere le implicazioni che ha sul settore logistico e dei trasporti. Si è fatto uno sguardo a 360 gradi su questa questione, cercando di comprendere le dinamiche globali e come queste possano influenzare l’economia e le strategie di trasporto.
Inoltre, è stato discusso l’aggravio di costi generato dalle rotte alternative che le navi devono prendere per evitare le criticità relative al canale di Suez e al Mar Rosso. Questa situazione rappresenta una sfida significativa per il settore, in quanto comporta costi aggiuntivi e rallentamenti nelle operazioni di trasporto. Durante il Forum, sono state valutate soluzioni innovative e strategie per affrontare al meglio questa difficile congiuntura nazionale e internazionale.
In particolare, la Tavola Rotonda, che ha visto tra i relatori anche il Presidente de “The International Propeller Clubs” Umberto Masucci, ha discusso dei seguenti argomenti: gli scenari e le scadenze temporali stabilite e ipotizzate dal governo italiano e dalla Comunità Europea, le richieste degli operatori e dell’intero sistema e l’obiettivo primario della competitività.
Tra i vari momenti del Convegno si sono anche sviluppati gli interventi del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, onorevole Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, nonché dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, del Direttore Marittimo per la Liguria e Comandante del Porto di Genova, Amm. Piero Pellizzari e del Comandante della Squadra Navale della Marina Militare Italiana Amm. Aurelio De Carolis, oltre che dell’on. Marco Campomenosi del Parlamento Europeo.
In allegato il programma con i titoli delle tre sessioni ed i nomi di tutti i relatori.
Il Convegno, che ha offerto nuove prospettive e spunti di riflessione su tematiche attuali e dibattute nel settore dei trasporti, della portualità, della logistica e dell’intermodalità, si è svolto utilizzando un formato simile a quello di un talk show televisivo. Questo ha consentito ai relatori di interagire tra di loro in modo costruttivo, rispondendo alle domande dei chairman e dibattendo in modo rapido, incisivo e concreto.
L’evento ha suscitato grande interesse tra l’ampio pubblico presente ed ha ottenuto un grande successo, dimostrando la valenza di un evento che, nato solo l’anno scorso, si è fortemente sviluppato e radicato sul territorio locale e nazionale come incisivo momento di incontro e di dibattito.