Giovedì 23 settembre, alle ore 19.00, si è tenuta una riunione conviviale interclub con i Club di La Spezia e Savona presso il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo con ospite/relatore:
Amm. Sergio Liardo – Comandante del Porto di Genova
che ha intrattenuto gli ospiti sul tema:
“Prospettive su portualità e marittimità nell’ottica della Capitaneria di Porto”
L’incontro è iniziato alle ore 19.00 e, dopo l’aperitivo e la cena servita ai tavoli del suggestivo Chiostro di San Lorenzo, la Presidente ha salutato i presenti, presentando due nuovi Soci a cui sono stati consegnati gli attestati di appartenenza al Club e lasciando la parola in primis al Sindaco Marco Bucci, che dopo i ringraziamenti e i saluti iniziali ha evidenziato l’importanza della Blue Economy per la città di Genova. In seguito, il Consigliere Regionale e Comunale Lilli Lauro ha portato i saluti dalla Regione, per poi lasciare la parola ai Presidenti dei Propeller Club di La Spezia e Savona: Giorgio Bucchioni e Pietro Giglio, che hanno ringraziato per l’invito e hanno espresso la loro vicinanza all’Ammiraglio Liardo, nuovo Comandante del Porto di Genova ma anche Direttore Marittimo della Liguria, con il quale auspicano una proficua collaborazione.
Successivamente, l’Amm. Liardo ha iniziato la sua presentazione spiegando le missioni che intende portare avanti nel Porto di Genova al fine di sviluppare al meglio il sistema portuale presente. In particolare, l’Ammiraglio, si è focalizzato sui lavori che si stanno svolgendo al fine di mantenere la sicurezza in ambito portuale e ha rivolto anche un’attenzione particolare alla formazione, a suo parere fondamentale.
Dopo aver discusso dei problemi relativi ai servizi tecnico-nautici e della difficile posizione dell’Autorità Marittima, il relatore ha concluso esprimendo la forte necessità di lavorare tutti insieme al fine di creare una sinergia che possa permettere di raggiungere tutti gli obiettivi preposti.
Importanti spunti di riflessione sono stati successivamente offerti dalle domande poste dai presenti. Il dott. Renato Causa ha evidenziato come la Capitaneria di Porto abbia un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’istruzione e l’ambiente; mentre il dott. Gian Enzo Duci ha espresso la necessità di creare un’unione tra Capitaneria di Porto e appartenenti al settore al fine di portare gli aspetti relativi alla portualità e alla marittimità al Governo Centrale. L’ing. Andrea Cosulich ha poi spiegato l’importanza dell’innovazione, necessaria per mantenere il prestigio del Porto di Genova e infine, l’avv. Paolo Pugliese ha espresso alcune considerazioni riguardo al sistema della leva militare in ambito marittimo.
La serata si è conclusa alle ore 23, con un saluto da parte della Presidente Giorgia Boi che ha dato appuntamento al 5 ottobre per il prossimo incontro in occasione della Genoa Shipping Week.