Martedì 28 marzo 2023, il Propeller Club – Port of Genoa ha compartecipato alla serata di beneficenza in favore di Stella Maris che è stata organizzata dal Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare a bordo della M/N “Fantastic” all’ormeggio nel porto di Genova, gentilmente messa a disposizione da Grandi Navi Veloci.
L’evento – presieduto dall’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio Liardo e fortemente promosso dal Propeller Club genovese, sempre molto vicino al Comitato Welfare ed a Stella Maris – è stato presentato dal nostro Consigliere, Dott. Renato Causa.
Dopo l’aperitivo ed i saluti istituzionali, il Diacono Massimo Franzi – Direttore di Stella Maris e Presidente Federazione Nazionale Stella Maris – ha illustrato ai presenti le numerose attività benefiche in favore dei marittimi svolte da Stella Maris, fondazione che accoglie e assiste i marittimi che arrivano nei porti, sottolineando che a Genova nel 2022 i volontari di questa fondazione hanno visitato 2104 navi incontrando ben 74233 marittimi.
Nel corso della serata – a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni locali (tra cui si ricordano gli Assessori Francesco Maresca e Marta Brusoni in rappresentanza del Comune di Genova e l’Ammiraglio Sergio Liardo e il Comandante Giovanni Stella della Direzione marittima della Liguria), numerosi rappresentanti dello shipping genovese ed il Comandante della nave Adelfo Fiorentini – è stata consegnata una targa onorifica, in ricordo del Cavalier Aldo Grimaldi, a Remo Di Fiore per la sua lunga militanza nel sindacato marittimo, sia a livello nazionale sia internazionale.
Sono state inoltre consegnate tre targhe onorarie del Comitato Welfare a Padre Bruno Ciceri della Stella Maris Internazionale, alla Società Ottavio Novella e alla Società Rimorchiatori Riuniti.
Erano, infine, presenti il Dott. Matteo Catani – Amministratore delegato di GNV e la Sig.ra Alessandra Grimaldi, la quale ha letto una lettera in ricordo del padre Aldo Grimaldi.
L’evento si è concluso con una cena servita presso il ristorante a bordo nave.
Il ricavato della serata di beneficenza contribuirà alla realizzazione di due progetti, ovvero un nuovo locale di accoglienza presso Stazioni Marittime (al Ponte Andrea Doria) ed un “Progetto Giovani” per l’incremento delle visite a bordo e l’apertura del nuovo Seamen’s Club.