Cara Socia, Caro Socio,
Giovedì 10 Febbraio, alle ore 17.45, si è svolto tramite la nostra usuale piattaforma web il Webinar sul tema:

“ YACHT SERVANT – LA NUOVA FRONTIERA PER IL TRASPORTO DI YACHTS:
COSA COMPORTERÀ PER GENOVA?”

Con relatori:
GABRIELE CONSIGLIERI e GIOVANNI COSTAGUTA e con l’intervento di ALDO NEGRI

Dopo aver introdotto l’incontro, la Presidente Giorgia Boi ha subito passato la parola al Comandante Giovanni Stella della Capitaneria di Porto di Genova, il quale, anche a nome dell’Amm. Sergio Liardo, ha espresso compiacimento per la notizia dell’entrata in servizio della nuova “Yacht Servant” e ha precisato che l’Autorità si impegnerà a collaborare per agevolare l’ingresso e lo stazionamento in porto di questa nuova nave, che certamente costituisce un elemento di interessante novità per il porto e per la città di Genova.

Successivamente la Presidente Giorgia Boi si è rivolta, ringraziandolo, al Sindaco Marco Bucci, il quale ha sottolineato l’importanza della blue economy e del diporto nautico per la città di Genova, esprimendo l’auspicio che questo settore possa diventare un business trainante ed essere così motivo di onore e orgoglio per la città di Genova.

In seguito, il relatore Gabriele Consiglieri, Area Sales Manager per DYT Superyacht Transport, ha presentato la “Yacht Servant”, nuova costruzione realizzata in Cina, varata un mese fa e in questo momento nel suo primo viaggio oceanico. Tale nave può in effetti essere considerata come la nuova frontiera per il trasporto di yachts in considerazione delle sue dimensioni; è infatti la nave più grande per il trasporto di yachts ed, oltre a consentire il trasporto di imbarcazioni che a causa delle loro caratteristiche non potrebbero navigare autonomamente per lunghe distanze, permette di proteggerle adeguatamente da eventuali danni che possono derivare da una traversata oceanica.
In seguito, il relatore si è soffermato su alcune caratteristiche che presenta questa nave: la “Yacht Servant” è infatti strutturata per il trasporto di cospicue imbarcazioni con pescaggio maggiore rispetto al passato: ciò anche grazie all’implementazione delle capacità di sollevamento delle gru.

Successivamente, Gabriele Consiglieri ha lasciato la parola ad Aldo Negri CEO di Finsea, il quale si è soffermato sulle peculiarità della nave e sulle complesse implicazioni che si possono realizzare in rapporto all’attracco di questa nave. L’obbiettivo è quello di cercare di agevolare i prossimi futuri scali della “Yacht Servant” nel porto di Genova, valutando le migliori soluzioni operabili nel nostro porto per poter accogliere questa nave, come si ritiene possa già avvenire nei prossimi mesi.

A seguire, Gabriele Consiglieri ha introdotto Giovanni Costaguta, Presidente di Genova4 Yachting, il quale, attraverso un video, ha sottolineato l’importanza di questa nave per il porto di Genova. La “Yacht Servant” ed i suoi servizi faranno certamente parlare di Genova a livello mondiale agevolando i trasferimenti di moltissime imbarcazioni ed attivando conseguentemente una filiera della nautica professionale composta da varie attività tra cui: cantieri, marina, servizi e professionisti e aziende specializzate.

Dopo aver sottolineato l’importanza di questa nuova nave per Genova ed il suo porto, il relatore, attraverso un video, si è soffermato sullo scopo dell’Associazione Genova4Yachting, tesa a rappresentare a livello cittadino le istanze di un mercato che spesso non è sufficientemente conosciuto ed apprezzato.

In seguito, tramite alcuni dati, il relatore ha evidenziato l’impatto economico totale equivalente per presenza giornaliera di yachts 36-50 mt, il quale ammonta a circa €8800 al giorno, dato che moltiplicato per le toccate giornaliere si alza a circa 370 milioni di euro per un anno.
Infine, il relatore si è soffermato sull’importanza del contributo al Pil dato da Genova4Yachting, che potrà crescere ulteriormente qualora le infrastrutture vengano migliorate e le condizioni attrattive del porto continuino a crescere.

Importanti spunti di riflessione sono poi arrivati dalle domande del giornalista Nicola Capuzzo e dell’avv. Francesco Massa.

Il webinar è terminato alle ore 19.00 con un saluto ed un ringraziamento ai relatori ed ai partecipanti da parte della Presidente del Propeller Club – Port of Genoa, che ha dato appuntamento per i prossimi incontri.

Con i più cordiali saluti.

Elisa Mazzola

 

Propeller Lettera Soci Webinar – 10 Febbraio 2022

Propeller Report 10 febbraio

Yacht Servant: La Nuova Frontiera per il Trasporto di Yachts. Cosa comporterà per Genova?