Martedì 11 Luglio, alle ore 19.00, il Propeller Club – Port of Genoa ha tenuto una riunione conviviale, organizzata dal nostro Consigliere, ing. Lorenzo Pollicardo, presso lo Yacht Club Italiano con relatori (in ordine alfabetico):

               Giorgio Cassetta – Vincenzo Poerio – Lorenzo Pollicardo

Sul tema:

“GRANDI YACHT:  FENOMENO MONDIALE DI CREATIVITA’ E TECNOLOGIA ED EMBLEMA DELLA  CANTIERISTICA LEADER DEL NOSTRO PAESE”

L’incontro, moderato da Riccardo MASNATA, della testata Super Yacht 24, è iniziato alle ore 19.00 e, dopo l’aperitivo e la cena, la Presidente Giorgia BOI ha salutato e ringraziato i presenti e i relatori, dando il benvenuto ad un nuovo Socio (Dott. Pierluigi Portalupi) a cui è stato consegnato l’attestato di appartenenza al Club.

Successivamente è stato dedicato un momento speciale per salutare l’Ammiraglio Sergio LIARDO, che ha appena lasciato la Direzione Marittima della Liguria e il Comando del Porto di Genova. Durante questo momento, gli è stato rivolto un commiato e un ringraziamento sincero per il suo impegno e la sua dedizione nella sua attività rivolta al mare ed alle coste liguri. Allo stesso tempo, è stato anche dato un caloroso benvenuto all’Ammiraglio Piero PELLIZZARI, che ha assunto tali ruolo e funzioni proprio pochi giorni fa.

Il momento è stato reso ancora più significativo con la consegna di due ricordi per gli Ammiragli e con un brindisi per augurare “buon vento” ad entrambi.

La Presidente ha lasciato poi la parola ai Consiglieri Stefano Balleari e Lilli Lauro, i quali hanno portato i saluti istituzionali in rappresentanza della Regione Liguria.

Successivamente l’organizzatore della serata, ing. Lorenzo POLLICARDO, ha dato inizio alla Tavola Rotonda, un’occasione significativa per discutere alcuni temi legati all’ideazione, alla costruzione e all’allestimento dei grandi yacht. L’ing. Pollicardo, riportando alcuni dati, ha evidenziato l’importanza del settore italiano nella produzione di yacht oltre i 30 metri: circa il 52% delle imbarcazioni in costruzione a livello globale sono provenienti dal nostro paese.

Nel complesso, la flotta mondiale degli yacht sopra i 30 metri raggiunge le 6.000 unità: di queste una media di 1450 viene sottoposta a lavori di ristrutturazione ogni anno. Tuttavia, diventa sempre più importante anche l’attività di retrofit per adeguare le imbarcazioni alle nuove motorizzazioni ecologiche.

Di fronte a questi dati, è necessario interrogarsi sulle sfide del settore. I relatori della serata hanno cercato di dare una risposta a questo quesito.

Vincenzo POERIO – Presidente Fondazione ISYL ITS Academy Settore nautico e logistica – ha sottolineato che i punti chiave del successo che hanno permesso la crescita del mercato degli yacht in Italia sono: creatività, capacità di adattarsi ai cambiamenti e possibilità di offrire prodotti personalizzati con maggiore facilità, nonché fornire un’assistenza di massimo livello ai clienti. L’ing. Poerio ha poi ribadito l’importanza della formazione e, in particolare, degli Istituti Tecnici Superiori  (ITS), mettendo in evidenza la necessità per il settore della cantieristica di favorire l’arrivo di lavoratori stranieri in Italia e poi di riuscire a trattenere il loro talento nel nostro paese.

Giorgio CASSETTA – Cassetta Yacht Designers – si è invece concentrato su ciò che i clienti di yacht richiedono. Si tratta generalmente di persone consapevoli delle proprie opinioni, ma che non sono pienamente istruite riguardo agli yacht. Pertanto, la prima cosa che chiedono è un rapporto di fiducia. Spesso i clienti non hanno un’idea precisa della barca che desiderano e hanno bisogno di essere guidati nella scelta del prodotto che potrebbe soddisfarli. Il dott. Cassetta si è poi concentrato sulla formazione e sulla disponibilità di professionisti di questo settore. Oggi, i nuovi designer giovani hanno una buona formazione teorica, ma non sufficiente per sviluppare un pensiero critico che li renda efficaci sul lavoro. Inoltre, non sempre sono adeguatamente preparati ad utilizzare gli strumenti tecnici necessari.

Successivamente si è tenuto un interessante dibattito, reso tale dalle domande ed osservazioni di  Armando Capurro e Piero Pellizzari.

Al termine del dibattito la Presidente Giorgia Boi ha voluto porgere un cordiale ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti – tra cui l’avv. Marcello Maresca che ha reso possibile l’evento allo Yacht Club – ed, in particolare, ai relatori e al moderatore, ai quali ha consegnato un presente come segno di stima e di apprezzamento da parte di tutto il Propeller Club di Genova. Ha poi augurato a tutti i presenti una bellissima estate, dando puntamento al prossimo anno sociale.

Cordiali saluti

 

               

                                   

 

 

GRANDI YACHT:  Fenomeno mondiale di creatività e tecnologia ed emblema della cantieristica leader del nostro paese